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sabato 9 gennaio 2010

Guadagnare con Adsense evitando lo Smart Pricing

Prendendo spunto dal fatto che attrverso adsense alcune persone hanno fatto del blogging una professione e anche i soldi come
  • Markus Frind con PlentyOfFish.com : $300,000 al mese
    Markus Frind è di Vancouver e con il suo sito di incontri online ha letteralmente sbancato AdSense. Il suo sito, Plentyoffish.com, è il più noto sito al mondo di datingt. Conta 500 millioni di pagine cisitate al mese e $10,000 al giorno. E lavora da casa, ovviamente.
  • Kevin Rose con Digg.com : $250,000 al mese
    Con Digg.com, aperto nel 2004, Kevin è proprieratio del più grande sito di news della rete con 400,000 inscritti e più di 200 milioni di page views. month
    Jeremy Shoemaker - $140,000 al mese
  • Con ShoeMoney Jeremy si può considerare un guru dell'internet marketing. Con la sua conoscenza di Google, AdSense e AdWords ha capitalizzato il valore delle sue informazioni con un reddito incredibile.
  • Jason Calacanis - Weblogs, Inc. ; $120,000 al mese
    Prima di vendere la Weblogs inc. ad AOL per 25 milioni di dollari il network di blogs fondato da Jason fruttava $4,000 al giorno! E' diventato un case-study di AdSense
  • David Miles Jr. & Kato Leonard ; $100,000 al mese
    Secondo un articolo del Washington Post, David Miles Jr. and Kato Leonard, hanno dichiarato di ricevere $100,000 al mese grazie a Freeweblayouts.net, che fornisce templates gratuiti da usare su MySpace. Anche se non sembra siano tutto frutto di AdSense ma anche di altri programmi di affiliazione.
  • Tim Carter con AsktheBuilder.com ($30,000 al mese), Joel Comm ($24,000 al mese), Shawn Hogan con DigitalPoint ($10,000 al mese).
mi sono cimentato a fare delle ricerche giungendo a delle conclusioni circa l'utilizzo di adsense come fonte di guadagno nella gestione di un blog, vediamo di cosa si tratta.

Nell'utilizzo di adsense una stessa pagina può generare dei click da qualche dollaro o click di pochissimi centesimi: dipende dalla probabilità che attraverso il click il tuo visitatore acquisti il servizio dell'insersionista. E questo dipende da quanto l'annuncio su cui clicca sia pertinente al motivo per il quale il visitatore è arrivato sulla tua pagina. Ad esempio, gli elenchi di post nelle pagine delle categorie o delle tags non hanno un argomento ben preciso ma possono contenere informazioni di genere disparato, e gli annunci potrebbero non essere molto pertinenti abassando la percentuale di conversioni sui click (acquisti/iscrizioni ecc) generando un fenomeno detto Smart pricing.

AdSense mette a disposizione alcuni strumenti tra cui i marcatori per delimitare il testo della pagina che deve essere preso in considerazione per la rilevanza degli annunci. Puoi escludere testi comuni quali toolbar, footer ecc.. non aver paura e usali anche più di una volta nella stessa pagina. Specialmente sui titoli.

AdSense dichiara apertamente che il sistema seleziona automaticamente gli annunci più remunerativi (sempre nei limiti dello smartpricing per te in vigore al momento) per cui aumentare il numero di blocchi (sino ad un max di tre) potrebbe causare la visualizzazione nella pagina di ads con un valore del click molto basso.

Migliaia di publisher implementano gli annunci in maniera poco efficace, scrivono articoli di scarsa qualità, vengono penalizzati dallo Smart Pricing e si lamentano dei loro scarsi guadagni.

A mio avviso è opportuno posizionare gli annunci “Above the fold” ossia in quella parte di pagina visibile dal visitatore senza scrolling. Posizionare gli ads in questa maniera è il segreto numero uno di AdSense, per vari motivi:
  • E’ la prima parte di pagina che si carica ed è subito visibile. Per cui offri subito delle scelte per il visitatore, che spesso segue prima che il caricamento della pagina finisca. Inserendo gli annunci nella parte inferiore rischi di non farli caricare, in quanto come detto prima il visitatore potrebbe uscire prima della fine del caricamento.
    Sembra ridicolo, ma a volte gli utenti non si accorgono della scroll bar e passano tutto il tempo della visita stando above the fold.
  • A livello di algoritmo, gli annunci che vengono visualizzati per primi sono i più remunerativi della pagina.
  • Per ottenere risultati ancora migliori, dovresti lasciare “poche alternative di scelta” ai visitatori, inserendo zero o pochissimi link in alto. Un header con un logo e degli ads è decisamente meglio (in termini di CTR) rispetto a un header con un logo, diversi link e degli annunci.

per concludere di seguito trovate l'intervista a Robin Good da parte del team di ottimizzazione adsense circa i suoi criteri che ad oggi hanno dato ottimi risultati, con una serie di risorse da cui poer partire per raggiungere ottimi risultati, buona fortuna!

bibliografia:
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/ottimizzare_adsense-00700.html
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/top_adsense_publishers-00369.html
http://blog.tagliaerbe.com/2008/09/4-consigli-definitivi-per-guadagnare-con-adsense.html
http://it-adsense.blogspot.com/2009/06/il-targeting-per-posizionamento.html

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